domenica 7 giugno 2009

Colazione macrodolce, ovvero crema di riso

Questa ricetta arriva dritta dritta dal libro di Aveline Kushi "Guida completa alla cucina Macrobiotica" (Ed. Mediterranee) che consiglio a tutti perchè è veramente un regalo verso se stessi... ;D Ne parlerò in un post molto più approfonditamente! E' una colazione dolce a base di riso integrale, il mio l'ho acquistato al ristorante macrobiotico, si tratta di una varietà chiamata "Della Role" un riso biologico dal 1911. L'ho condito con del dao dolce, un malto di riso integrale (...sempre per rimanere in tema :) è stata una scoperta perchè è moolto dolce ed estremamente buono... Posto la foto perchè è anche curioso essendo tanto scuro...quasi nero....


Ingredienti:

1 tazza di riso integrale
5 tazze di acqua
un pizzico di sale integrale
1 cucchiaio di dao dolce o malto di riso integrale
un pizzico di semi di sesamo neri



Procedimento:

Sciacquare velocemente il riso sotto l'acqua corrente. Prima di cucinarlo abbrustolirlo (senza olio) in una pentola di ghisa (ad esempio un wok) o di acciaio inossidabile con fondo alto per una decina di minuti, finchè non risulti ben dorato e non emani un leggero aroma di noci. Passarlo in pentola a pressione, aggiungere cinque tazze di acqua un pizzico di sale, cuocere un'ora e mezza o due dal fischio, abbassando al minimo la fiamma. Il riso sarà così spappolato, a questo punto le procedure sono due: o lo trasportate su un canovaccio pulito e cercate di spremere fuori la crema o, come ho fatto io, lo macinate nel passaverdure. Si può conservare in un contenitore ermetico per due o tre giorni. Si può condire a piacere con gli ingredienti che più vi piacciono, uvette, semi oleosi, frutta secca, dolcificanti naturali o frutta fresca. Vi consiglio di consumarlo caldo o tiepido. Il mio è condito semplicemente con malto di riso integrale e semi di sesamo neri. A breve posterò una variante salata.

6 commenti:

  1. spighetta cara, quanto ne ho passato con quell'aggeggio (tanto da non sopportarlo più ;-) e poi lo filtravo pure con la garza, quando ho svezzato Giacomo! ne ha mangiato quintali, anzichè le farine pronte precotte (con chissà cosa dentro). è ancora spesso la nostra colazione, alternata ai fiocchi d'avena o gallette di riso o pane a lievitazione naturale con marmellata senza zucchero...
    Iniziare così la giornata fa la differenza, è vero!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cobrizio, mi fa piacere che sei passata...
    E' vero iniziare la giornata così fa davvero la differenza e poi da un'energia che non immaginavo proprio, senza terribili vuoti di stomaco e cali di zucchero alle 10 di mattina!!!
    Posterò anche una versione salata che per me al momento è di più difficile approccio....Ma chi l'ha dura la vince!!! ;D

    RispondiElimina
  3. Ecco una ricetta che ancora mi manca e che devo assolutamente provare !! Non avevo mai sentito parlare del dao, a dire il vero credo di non averlo visto nel mio negozio bio...cercherò..ma ha un sapore molto diverso rispetto al malto? a vederlo sembra quasi uno sciroppo d'acero.. ;-)

    RispondiElimina
  4. per un pochino io ho usato condirlo con kombu tostata in forno e macinata con sesamo pure tostato

    RispondiElimina
  5. Una colazione 'strana' (per noi) ma molto interessante nei sapori. Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Faby, anche io non avevo sentito parlare di dao dolce prima d' ora...è scritto sulla confezione...non so precisamente qual'è la differenza con il malto...non riesco a trovare ulteriori info...la prossima volta che vado al ristorante macrobiotico (dove l'ho acquistato) chiedo info e ti aggiorno ;)
    Il mio comunque è quasi nero visto che proviene da riso integrale e credo sia migliore di quello proveniente dal riso raffinato ;D
    Cobrizioperla .... ebbene la mia versione salata è più o meno come la tua...sono andata sul classico... a presto il post ;))
    Dada, la crema di riso in se per se non ha un grande sapore si può "aromatizzare" con ciò che piace di più...Ciò che è sicuro: è mooolto sana, poi sta a noi usare la fantasia!!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin