sabato 12 marzo 2011

Turbante di spada con erbe aromatiche su letto di chips

Io non partecipo quasi mai ai contest, ormai se mi seguite da un pò lo saprete. Faccio fatica a starci dietro e perlopiù non mi viene l'idea giusta al momento giusto, come dire che non riesco ad inventare a comando. Ma quando ho visto questo contest non ho proprio saputo resistere. Per di più non ho dovuto inventare niente perchè questa ricetta (ormai super collaudata) è uno dei miei cavalli di battaglia e riscontra sempre un notevole successo. Quindi mi son detta perchè non partecipare?
Inoltre ha il vantaggio di essere un piatto gustosissimo nonostante i pochissimi grassi inseriti (solo 4 cucchiai di olio evo che volendo possono essere ridotti a due).
Insomma perfetta per affrontare una dieta ma senza sacrificare il gusto, al quale noi foodbloggher non sappiamo proprio rinunciare!!


Ingredienti per due porzioni:

4 fette di pesce spada (alte 1/2 cm)
4 patate piccole
erbe aromatiche (due cucchiai di trito per: rosmarino, prezzemolo, maggiorana, erba cipollina, timo)
4 cuchiai di olio evo
6 fette sottilissime di scamorza affumicata
sale (anche in grani) e pepe (per me di sichuan e della giamaica)
qualche cucchiaio di pan grattato
due rametti di rosmarino (per le patate)


Procedimento:

Lavare bene le patate e tagliarle sottilmente lasciando la buccia.Salarle (io ho usato sale grosso) tritarvi poco rosmarino e pepe ed infornare a 180° finchè non doreranno.
Non uso olio perchè in questo modo risulteranno croccantine, quasi come fossero essiccate.
Nel frattempo mescolare alle erbe aromatiche due cucchiai di olio evo, poco sale e pepe. Io uso quello di sichuan e della giamaica perchè hanno un aroma più delicato.
Assottigliare con un batticarne le fette di pesce spada posizionandole tra due fogli di pellicola.
Cospargere sul pesce il trito di erbe, una fettina e mezza di scamorza affumicata ed arrotolare fermando con uno stecchino. Passarlo nel pan grattato, irrorare con un filo di olio evo ed infornare a 180° per circa 20 minuti.
Fate attenzione a non cuocere troppo il pesce che invece deve conservare una certa morbidezza. Impiattare posizionando un primo strato di chips di patata, adagiarvi sopra i turbanti di spada e irrorare con il sughetto che rilascerà durante la cottura.
Io ho aggiunto anche delle chips di pane per accompagnare il tutto, tagliando molto sottilmente una baghette e facendola tostare al grill del forno pochi minuti.

Questa ricetta partecipa al contest:

10 commenti:

  1. mmm non vado molto d'accordo con il pesce ma il pesce spada è nelle mie corde soprattutto per il mio passato da sicula!!complimenti,mi hai dato un'idea in più da provare!!buon we

    RispondiElimina
  2. meraviglioso questo piatto, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  3. bella anche la presentazione:)
    mi fai venire voglia di partecipare, anche se non sono proprio una foodblogger e sono vegan....vediamo :))
    B.

    RispondiElimina
  4. Ciao Spighetta, grazie per essere passata da noi e bene per la ricetta del contest!! Felicissimi di sapere che hai partecipato!
    Un saluto
    Fico&Uva

    RispondiElimina
  5. Ciao Spighetta!
    Piacere di conoscerti! Grazie per la tua visita !
    Mi piace molto la cucina della tua regione!
    Per vari motivi poi sono/siamo (la mia famiglia) legati alla tua meravigliosa città.Quindi eccomi qui come tua sostenitrice!

    RispondiElimina
  6. ciao! piacere di fare la tua conoscenza!:)
    il tuo blog è molto solare! in più ho proprio bisogno di ricette senza carne!
    non sapevo di questo contest, anche io non riesco mai a starci dietro!
    baci!!!

    RispondiElimina
  7. @ Rebecca se stai cercando ricette senza l'uso di carne e derivati direi che sei nel posto giusto!!
    @ Paprika anche io amo le ricette del mio territorio soprattutto quelle che riguardano legumi e zuppe ;)
    @ Fico e uva grazie a voi per il bellissimo contest!!!
    @ .B. sarebbe interessante vederdi alle prese con un bel manicaretto proprio perchè sei vegan e so che si possono creare piatti eccezionali con le erbe aromatiche ;)
    @ Moleskine :D
    @ Raffy grazie!

    RispondiElimina
  8. mi paice questa ricetta e anche la presentazione ricercata

    RispondiElimina
  9. Per vari motivi poi sono/siamo legati alla tua meravigliosa città.Quindi eccomi qui come tua sostenitrice,meraviglioso questo piatto, complimenti davvero.

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin