venerdì 20 luglio 2012

Crema di zucchine al curry per Salutiamoci

Finalmente l'abbassamento di temperatura mi ha aiutato a partorire un piatto semplice ma comunque degno della raccolta Salutiamoci. Aggiungo dunque il mio contributo con grande piacere; è sicuramente un piatto ricco di gusto con una consistenza perfetta perfetta per essere accompagnato ad esempio da un buon grissino alle olive come il mio.

Questo mese troverete la raccolta di ricette nel blog di cobrizo. Ho sbirciato le sue ricette e sono sublimi!!!


Ingredienti per quattro bicchierini:

3 zucchine 
1/2 cucchiaino di curry
2 cucchiai di panna di soya
1/2 cipolla dorata
olio evo, un pizzico di sale integrale



Procedimento:

Mettere sul fuoco una padella in acciaio con il fondo alto, ungerla con due cucchiai di olio evo ed appena sarà ben caldo aggiungere il curry. Appena quest'ultimo avrà profumato l'olio unire le zucchine tagliate a tocchettini (e private della parte centrale dove sono a volte presenti i semi più grossi) e la cipolla affettata finemente; per aiutare la cottura unire mezzo bicchiere di acqua ed il sale. Appena le verdure si sfalderanno saranno pronte. Frullarle con la panna di soya lasciandone da parte due cucchiaini. Versare la cremina fredda o tiepida nei bicchierini, decorate con la panna ed una spolverata di curry, servirla con dei buoni grissini magari fatti in casa perfetti per raccogliere la vellutata e mangiarla.

8 commenti:

  1. Super invitante questa cremina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero e con l'aggiunta del curry quella nota speziata non mi dispiace affatto, anzi gli da una marcia in più :)

      Elimina
  2. Deliziosa. Io al posto della panna di soia metto il tofu, e poi profumo col basilico. Mi piace molto come l'hai presentata, è davvero elegante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai provata con il tofu, sicuramente la rende più consistente e meno effetto vellutata, o no?

      Elimina
  3. che carini questi bicchierini! mi piacciono davvero un sacco!
    io l'altra sera ho profumato la crema di zucchine con del basilico.. gnam!

    RispondiElimina
  4. E' vero ottimo l'abbinamento con il basilico, già provato ed approvato!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin