venerdì 24 agosto 2012

Budino al cioccolato

 
L'estate è bella ma il caldo insopportabile non mi piace affatto... Iniziano a mancarmi quelle giornate con l'aria frizzante, quasi fresca, strano ma non lo avrei mai detto!
Comunque in questo caldo (in casa sono 32°) non se ne parla di accendere i fornelli a meno che non sia per pochissimi minuti e per preparare come in questo caso un dessert fresco, gustoso ma che non appesantisca troppo!

Ingredienti per 4 porzioni:

2 tazze (da thè) di latte di riso
1 bacca di vaniglia
2 cucchiai di cacao in polvere senza zucchero
100 g di cioccolato in tavola (70%)
1 cucchiaino di agar agar in polvere
malto di riso o zucchero mascobado (a seconda dei gusti e della dolcezza 2/5 cucchiai)
scaglie di cocco rapè per la decorazione


 

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti tranne il cocco in  un pentolino; togliere i semi dal baccello della vaniglia ed unirli agli altri ingredienti. Portare ad ebollizione mescolando continuamente, far sobbollire per un paio di minuti circa. Versare il liquido in quattro coppette, e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Metterle poi in frigo per almeno 3-4 ore, finchè il budino non rapprende. Io amo mangiarlo a temperatura ambiente pertanto lo tiro fuori dal frigo anche un'ora prima di gustarlo, e lo decoro con cocco rapè.

lunedì 6 agosto 2012

Orecchiette con fagioli cannellini e pesto


Il caldo incalza, questa sembra essere la settimana più calda di tutto l'anno, e la voglia di cucinare diminuisce. Ma per chi come me è in città per lavorare e non è molto avvezza ai cibi pronti questa è una ricetta per un primo piatto veloce e di poco impegno ma con un risultato strabiliante,  ed un bellissimo colore estivo.

Ingredienti:

150 g di orecchiette fresche
2 cucchiai di pesto di basilico ( il mio già pronto)
1/2 bicchiere di fagioli cannellini secchi (se sono già cotti usatene mezza tazza)
un pizzico di sale, olio evo q.b.
1 spicchio d'aglio


Procedimento:

Ammollare i fagioli per otto ore e cuocerli in acqua leggermente salata per 15 minuti in pentola a pressione, scolare e tenere da parte. Se avete dei fagioli già pronti saltate questa parte. Nel frattempo che la pasta cuoce far rosolare uno spicchio d'aglio in poco olio evo. Aggiungere i fagioli e togliere l'aglio che ormai avrà rilasciato il suo aroma. Aggiungere la pasta già scolata e lasciar insaporire. Spegnere e mescolare alla pasta due cucchiai di pesto. Impiattare.

mercoledì 1 agosto 2012

Focaccia con crema di carota e seitan

Mi rendo conto che accendere il forno di questo periodo è quasi un suicidio, anche io cerco di evitare quando posso ma ogni settimana max 10 gg sono costretta a rinfrescare la pasta madre e mi piange il cuore buttare il rinfresco. Così stringo i denti e faccio qualche focaccia ottima da portare in ufficio per pranzare o come merenda per i bambini. E' ottima tagliata a cubetti piccoli come finger food per un aperitivo.
Ho spudoratamente rubato la ricetta al ristorante macrobiotico dove vendono diverse varietà di focacce ripiene. Questo è uno dei tanti abbinamenti che loro propongono. Io le adoro tutte. Prossimamente posterò altre versioni ;)

Ingredienti per 8 porzioni:

Per la focaccia:
100 g di pasta madre rinfrescata la sera precedente
500 g di farina di tipo 1
un pizzico di sale
un cucchiaio di olio evo
acqua q.b.

Per la farcia:
3 carote
olio evo q.b.
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di salsa tamari
500 g di seitan al naturale
erbe aromatiche a piacere (rosmarino, timo e salvia le mie)


Procedimento:

Stufare la carota tagliata a cubetti in una pentola di acciaio dal fondo alto con due cucchiai di olio evo, uno di tamari, uno spicchio d'aglio e poca acqua. Lasciar cuocere quindici, venti minuti a fiamma bassa con coperchio, successivamente aggiungere le erbe aromatiche, rosmarino, salvia e timo. Far cuocere altri dieci minuti, spegnere e frullare il tutto. Tagliare a listarelle non troppo sottili il seitan e cuocerlo nella piastra. Attendere che si freddi. Nel frattempo mescolare la farina con la pasta madre rinfrescata la sera prima aggiungere un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale ed acqua quanto basta per formare un composto ben compatto che non si attacca alle mani. Metterlo in una bull con coperchio e sacchetto di plastica. Lasciar lievitare in luogo caldo. In questo periodo data la temperatura saranno sufficienti quattro ore per la lievitazione. In inverno,  dovremo attendere dalle sei alle otto ore. Riprendere l'impasto e stenderlo in una teglia, precedentemente oleata, con i polpastrelli come a fare un massaggio fino ai bordi della teglia. Farcire con la crema di carota e il seitan e coprire con uno strato di impasto steso con il mattarello. Premere bene nei bordi per far aderire i due strati di pasta. Forare con una forchetta la superficie per evitare che in cottura si creino delle bolle. Lasciar lievitare nuovamente al caldo per una mezz'oretta, alla fine della quale verrà infornato a 180° finchè non dorerà.
Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin